• Home
  • Ristoranti e Vini
  • Cucina
  • Salute & Bellezza
  • Intrattenimento
  • Fashion
  • Viaggi
  • Eventi
  • Attualità
AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Attualità SI RINNOVA LA LEGGENDA DEL NODO D’AMORE

Attualità

SI RINNOVA LA LEGGENDA DEL NODO D’AMORE

7


Martedì 19 giugno torna a Valeggio sul Mincio la tradizionale Festa del Nodo d'Amore, manifestazione che celebra il tortellino, il prodotto tipico della zona. La Festa del Nodo d'Amore è senza dubbio una delle più belle ed affascinanti manifestazioni della tradizione veronese. La partecipazione è solo su prenotazione.

LA STORIA
Tutto nasce da una leggenda che, come nelle più classiche tradizioni, vuole due protagonisti innamorati, ma incapaci di vivere liberamente il loro amore. Si tratta di Malco, capitano delle truppe viscontee, e Silvia, bella ninfa delle acque del Mincio, che non potendo restare per sua natura accanto all'innamorato, lascia a lui un fazzoletto annodato come pegno d'amore.
Nei giorni di festa, ancora oggi, il fazzoletto dorato simbolo dei due innamorati viene proposto sulle tavole di Valeggio nel famoso Nodo d'Amore, un fagottino di pasta sottile arricchito da un delicato ripieno.
LA CENA SUL PONTE VISCONTEO
Una volta giunti a Borghetto, lo spettacolo che si presenta è strabiliante: un'immensa tavolata lunga ben 1 km si stende lungo tutto il Ponte Visconteo, e i ristoratori, i cuochi e i camerieri locali deliziano i 3300 ospiti provenienti da tutto il mondo con i loro piatti e con i prelibati tortellini realizzati a mano, uno ad uno, secondo la tradizione.
Il menù vuol essere un balletto di sapori e profumi all'insegna del sistema agroalimentare veronese e dell'intero Paese; perciò esso, ogni anno, riserva grandi sorprese e novità, dando spazio a diversi prodotti che, per le loro caratteristiche di autenticità e abbinabilità al tortellino, meritano un posto nelle ricette dei ristoratori di Valeggio.
Dopo il calar del sole e le degustazioni secondo tradizione, coinvolgenti suoni e fuochi d'artificio andranno ad illuminare il castello di Valeggio sul Mincio per la gioia dei commensali.
L'inizio della manifestazione è previsto per le ore 19:00 e il termine per le ore 23.30, alla fine dellospettacolo pirotecnico. Il parcheggio è consigliato in paese, a Valeggio sul Mincio, nei vari spazi dedicati. Sarà a disposizione degli ospiti un servizio

LAST MINUTE

Natura e Ambiente