AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Eventi   Mantova

ANNA FRANK, UNA STORIA ATTUALE

cdm 01-696x290"Anne Frank, una storia attuale", questo il titolo della mostra in programma da oggi alla Casa del Mantegna.

L'esposizione illustra il tema della persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la biografia di Anne Frank. Le fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne fanno emergere le condizioni in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista. L'intreccio di 2 piani narrativi, la storia di Anne e della sua famiglia da un lato e gli eventi che stanno travolgendo l'Europa in quegli stessi anni dall'altro, riesce a porre efficacemente in rilievo temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l'atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah e le violazioni dei diritti umani.

Più nello specifico la mostra è suddivisa in 5 periodi ordinati cronologicamente – evidenziati anche graficamente da diversi colori di fondo dei pannelli – che consentono l'approfondimento di altrettante tematiche:
1929-1933: i primi quattro anni di vita di Anne, l'ascesa del Partito Nazionalsocialista in Germania. Temi: il nazionalismo e la ricerca del capro espiatorio.
1933-1939: la fuga in Olanda della famiglia Frank. L'espulsione degli ebrei dalla Germania e la loro persecuzione. Tema: la "pulizia etnica"
1939-1942: l'inizio della persecuzione degli ebrei. Tema: il coraggio civile.
1942-1945: il periodo di clandestinità dei Frank nell'alloggio segreto, il diario di Anne e la deportazione. Tema: la Shoah
Dal 1945 a oggi: le reazioni alla pubblicazione del diario e la società del dopoguerra. Temi: i diritti umani e le responsabilità individuali nel mantenimento della democrazia.

La mostra si potrà visitare da martedì a domenica, dalle 10 alle 13, e sabato e domenica pomeriggio dalle 15 alle 18. L'ingresso è gratuito

MARATONA DEL TEATRO

Continuano i festeggiamenti per i 200 anni del Teatro Sociale di Mantova, che sabato 11 febbraio aprirà le sue porte per un'esperienza unica e straordinaria.

La "Maratona del Teatro", che si inserisce all'interno degli eventi speciali per celebrare il bicentenario del Massimo della città, è un viaggio fatto di performance fuori dall'ordinario alla scoperta del Teatro Sociale come non è mai stato visto prima. Come un vero esploratore alla scoperta di un mondo straordinario, il pubblico si addentrerà sia nei luoghi conosciuti che in quelli più inesplorati dell'iconico edificio, per viverne tutta la magia e la suggestione lungo un percorso che saprà stupire e meravigliare i suoi ospiti. Danzatori, attori, performer e installazioni saranno i protagonisti di questa esperienza fuori dal comune.

L'appuntamento, proposto dal Comune di Mantova e da Fondazione "U. Artioli" Mantova Capitale Europea dello Spettacolo la quale ne cura la produzione e coordinamento, coinvolge le compagnie teatrali mantovane che fondono i loro linguaggi e le loro poetiche in un'unica esperienza emozionale. Il Teatro Sociale svela il suo meraviglioso volto in questa vera e propria maratona all'insegna dello stupore e della meraviglia.

Partecipano all'evento:

ARS Creazione e Spettacolo, Scuola di Ballo Marina Genovesi, COD Danza, Compagnia Iuvenis Danza, Teatro Magro, Rubens Teatro, Carrozzeria Orfeo, Teatro Minimo, Zerobeat.

Da venerdì 20 gennaio sono aperte le prenotazioni.

Il costo del biglietto è di € 10,00.

Ogni spettatore potrà accedere in Teatro in uno dei seguenti orari di ingresso che potrà scegliere in fase di prenotazione:

10:00, 10:15, 10:30, 10:45

16:00, 16:15, 16:30, 16:45

19:00, 19:15, 19:30, 19:45

Durata indicativa dell'esperienza: 1 h circa

La prenotazione avviene compilando con i propri dati il modulo presente sul sito www.mantovateatro.it al link https://www.mantovateatro.it/events/maratona-del-teatro/

Il pagamento potrà essere effettuato all'ingresso nel giorno dell'evento.maratona-del-teatro-02-696x696

LAST MINUTE

Natura e Ambiente