AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Home   Attualità

"CONTEMPORANEE/CONTEMPORANE" FINO AL 10 MARZOI

9 Francolino-VAL 0309-2Da Adrian Paci a Debora Hirsch, da Sisley Xhafa a Nico Vascellari, da Jorge Paris a Shilpa Gupta, e ancora Loris Cecchini, Giovanni Ozzola, Gianni Caravaggio, Pierre Bismouth, Lawrence Carroll, Christian Chironi e molti altri: sono più di 80 gli artisti italiani e internazionali – nati per lo più dopo gli anni Settanta – protagonisti di Contemporanee / Contemporanei, il progetto espositivo a cura di Denis Isaia che inaugura martedì 10 settembre negli spazi del Polo Santa Marta e in altre sedi dell'Università di Verona.

Il progetto – nato dalla collaborazione tra l'Università degli Studi di Verona e AGI Verona e frutto di un accordo con cui l'associazione ha concesso in comodato per cinque anni parte della propria collezione – inaugura un percorso di conoscenza e ricerca, che vuole rendere protagonisti innanzi tutto gli studenti.

Contemporanee / Contemporanei, infatti, non è soltanto una mostra, ma un progetto di sensibilizzazione e formazione continua all'arte contemporanea che prevede percorsi didattici innovativi e il coinvolgimento diretto degli studenti nella realizzazione di convegni, talk, visite guidate alla mostra.

Il progetto mira da un lato a sviluppare negli studenti competenze trasversali e dall'altro a promuovere azioni di valorizzazione dell'arte contemporanea, trasformando l'Università in un luogo di confronto con l'Arte, intesa come chiave interpretativa della realtà, materia viva da cui apprendere. Un invito rivolto innanzi tutto ai giovani, ma che si estende all'intera comunità, per scoprire e confrontarsi con la creatività contemporanea. Un modo nuovo, come dice Giorgio Fasol, Presidente di AGI Verona, per farsi "contagiare senza paura dall'importanza della ricerca, dalla vertigine della scoperta, dal brivido della passione, dal piacere del contatto, dall'urgenza del dialogo e del confronto".

Allestita negli spazi del complesso di Santa Marta – ex Provianda delle truppe asburgiche, dal 2009 sede dell'Ateneo di Verona – e in altre sedi dell'Università, Contemporanee / Contemporanei è la prima mostra pubblica permanente di arte contemporanea in Italia, dedicata a opere prodotte principalmente negli anni Duemila.

Il percorso espositivo, ideato dal curatore Denis Isaia, intende contaminare in modo libero e informale la vita universitaria anche grazie a un allestimento – realizzato in collaborazione con l'architetto Francesca Maria Martellono – che valorizza ed evidenzia il valore storico dell'edificio e predispone a incontri discreti e poetici con le opere: questo spazio che oggi accoglie conoscenza, innovazione e sperimentazione, aperto alla comunità universitaria, alla città e al territorio, sarà la cassa di risonanza per i toni onirici, ironici, crepuscolari o politici degli oltre 80 artisti coinvolti.

Informazioni e contatti
Orari: venerdì: 15.30-16.30 e 17.30-18.30 | Sabato: 9.30-10.30 e 11-12

In piazza Sordello arriva Sting

 

sting5 afp-e1670841353765-680x420E' uno degli artisti più distintivi e influenti al mondo e si esibirà a Mantova. Stiamo parlando nientemeno che di Sting che salirà sul palco di Piazza Sordello il prossimo 11 luglio.

Il nome dell'artista britannico va ad aggiungersi a quello degli OneRepublic del 14 di luglio, per un summer festival mantovano dal sapore sempre più internazionale.

L'evento è organizzato da Shining Production, con il patrocinio del Comune di Mantova.

I biglietti saranno disponibili nei circuiti ufficiali, Ticketone, Ticketmaster, Vivaticket, Mailticket e presso la biglietteria del Teatro Sociale di Mantova, a partire da giovedì, 15 dicembre alle ore 10.

Per info:
www.mantova-live.it

INTERNATIONAL CHEESE & DAIRY AWARD 2022

0008IMG6648-44617Il Consorzio Tutela Grana Padano segnala il
successo ottenuto nell'edizione 2022 dell'International
Cheese & Dairy Award.
Il concorso riunisce ogni anno oltre 5 mila produttori
da tutto il mondo e il Grana Padano Riserva,
prodotto dalla storica azienda lodigiana,
nata nel 1823, specializzata nella produzione,
selezione, stagionatura e confezionamento di
formaggi, ha ottenuto una medaglia d'oro e
una medaglia d'argento nella classe Miglior
Formaggio italiano.
"Siamo veramente orgogliosi – ha dichiarato il
direttore Berni - che il formaggio DOP più conosciuto
e consumato al mondo, con 5.234.443
forme prodotte nel 2021 ed un export salito a
2.240.335 forme, venga premiato anche come
miglior formaggio italiano in una competizione
di livello internazionale, con una giuria composta
dai migliori esperti del settore lattiero
caseario. Questi successi dimostrano ancora
una volta che Grana Padano DOP è uno degli
emblemi dell'eccellenza del Made in Italy in
grado di regalare al mondo e a chi lo produce
delle grandi soddisfazioni.
"Siamo quindi molto contenti di questi risultati
ottenuti dalla ditta Ferrari – ha proseguito il direttore
generale, Stefano Berni – perché sono
un solido riconoscimento del lavoro quotidiano
portato avanti dai nostri consorziati."
Per la Ferrari Giovanni Industria Casearia Spa
si tratta del quinto oro in sette anni dopo quelli
ottenuti nel 2015, nel 2018, nel 2019 e nel
2021, per la quarta volta consecutiva, se si
considera che nel 2020 non si è svolto il Premio
e il Consorzio si congratula vivamente con
la sua Consigliera Laura Ferrari, Presidente
della Ferrari Giovanni.

Il Mon Satèn di Villa Franciacorta sugli scudi

Villa-Franciacorta-Linea-FashionLa rivista Forbes ha  pubblicato l'edizione 2022 della Guida dedicata alle 100 Eccellenze Italiane, inserendo tra queste il Satèn di Villa Franciacorta, storica cantina del '500, conosciuta per la produzione di soli millesimati e da sempre attenta alla sostenibilità.
La cantina di Monticelli Brusati è infatti presente nella Guida Forbes 2022 con uno dei prodotti più emblematici ed importanti: il Mon Satèn, etichetta che ha già visto significativi riconoscimenti, tra cui spicca la Medaglia d'Oro a livello nazionale aggiudicandosi il secondo posto a livello mondiale all'International Wine Challenge 2017, concorso con una giuria di soli masters of wine.
"Il Satèn di Casa Villa è un vino così fortemente voluto da avere nel nome quel 'Mon' che sottolinea il profondo legame con chi l'ha pensato e realizzato", si legge sulla Guida. "E' un vino prodotto unicamente da cloni selezionati di Chardonnay, con una vinificazione in solo acciaio a esaltare al massimo l'espressione varietale e un affinamento di 36 mesi sui lieviti a conferire una pienezza gustativa".

LA PISTA SUL GHIACCIO FINO A SAN VALENTINO

Pista di pattinaggio su ghiaccio allex Arsenale - Foto Comune di VeronaFino a San valentino a Verona sarò operativa la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, allestita nella vasca dell'ex Arsenale ove grandi e piccini possono dare prova di abilità sulle lame o prenderne confidenza.

La struttura è in funzione tutti i giorni:

dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.30 alle 20
dal venerdì alla domenica, dalle ore 11 alle 23
Il costo del biglietto è di 9 euro all'ora, comprensivo di noleggio pattini.

LAST MINUTE

Natura e Ambiente