• Home
  • Ristoranti e Vini
  • Cucina
  • Salute & Bellezza
  • Intrattenimento
  • Fashion
  • Viaggi
  • Eventi
  • Attualità
AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Attualità ANSELMO CASTELLI, ORA VI AIUTO A GESTIRE L’ECONOMIA QUOTIDIANA

Attualità

ANSELMO CASTELLI, ORA VI AIUTO A GESTIRE L’ECONOMIA QUOTIDIANA

10B

Istruzione, formazione, lavoro.
Questi sono i pilastri fondamentali dell'intensa vita professionale di Anselmo Castelli.
Lo studio e l'aggiornamento continui. L'insegnamento, la condivisione del sapere e della conoscenza pratica. Ed infine l'etica, il rigore, la serietà professionale. Questi tre principi sono da sempre il motore che muove ogni attività del ragioniere commercialista Anselmo Castelli di Castel Goffredo.
Fin dagli anni '70 affianca la professione di consulente aziendale con quella di insegnante di ragionieria. Da lì, il passo è breve: dagli studenti ai professionisti. Si inventa un metodo per insegnare ai propri colleghi, uno strumento per mantenersi aggiornati con le continue evoluzioni del Fisco e dell'economia, per trasmettere la propria conoscenza, l'esperienza concreta della professione e anche la propria passione per il lavoro. Nei primi anni '80 realizza una rivista con un peculiare e caratteristico formato grafico molto schematico, ormai nota pressoché a tutti i commercialisti italiani, tiene conferenze di aggiornamento da Mantova alla Sicilia e fonda una casa editrice, diventando, quindi, anche editore e imprenditore. La rivista si chiama Ratio, la casa edtrice è il Centro Studi Castelli e il direttore responsabile è tutt'oggi lui: Anselmo Castelli.
In uno scenario di forte complessità, costante evoluzione normativa, necessità di avere informazioni sempre aggiornate e a grande velocità, il direttore della casa editrice ci illustra come si è evoluta di conseguenza la sua azienda. «Negli anni siamo passati da una sola rivista e pochi servizi informativi a quello che oggi chiamiamo Sistema Ratio: un'offerta editoriale formata da 10 periodici, tra pubblicazioni mensili e trimestrali, decine di circolari informative a diversa periodicità, collane di volumi e manuali di base, banche dati e sistemi di ricerca on line, app mobile e servizi digitali, formazione in aula e in e-learning. Il tutto con la nostra attenzione inconfondibile agli aspetti operativi e al risvolto pratico delle informazioni»
Il Centro Studi Castelli, quindi, si rivolge soprattutto ai professionisti della consulenza tributaria, aziendale e del lavoro occupandosi di tematiche fiscali, amministrative, contabili, per l'ammimnistrazione del personale fino alle molteplici aree di consulenza specializzata: revisione contabile, fiscalità immobiliare, cooperative, enti nonprofit, pratiche societarie, contenzioso tributario, area gestionale e finanziaria.
Da molti anni è stato raggiunto il traguardo dei 10.000 clienti, ma il ragioniere ha un temperamento vulcanico e prosegue ad investire nel suo Sistema Ratio. «Negli ultimi anni stiamo evolvendo verso nuovi target», prosegue infatti Anselmo Castelli «continuando a fare quello che ci riesce meglio: informare con semplicità, offrire strumenti operativi subito utilizzabili, soluzioni pratiche ai problemi concreti di ogni giorno. Così come facciamo con i professionisti e gli addetti contabili, abbiamo cominciato a rivolgerci, con pubblicazioni e riviste specifiche, direttamente agli imprenditori ed anche ad ogni privato cittadino e nucelo familiare.»
L'ultima scommessa della casa editrice è Ratio Famiglia: un mensile che offre idee e suggerimenti pratici in tema di fisco, agevolazioni, banche, lavoro, casa, ambiente, auto, assicurazioni, salute e benessere, alimentazione, turismo responsabile.
Il direttore spiega l'idea della collaborazione editoriale con il nostro mensile, MCG MantovachiamaGarda: «Così come Ratio, la rivista capostipite di tutta la produzione editoriale, è cresciuta irradiandosi da Castel Goffredo, sull'asse Mantova-Brescia e via via si è diffusa negli anni in ogni provincia italiana, il Centro Studi Castelli cerca di fare la stessa cosa con Ratio Famiglia. Nel cercare, quindi, nuovi partner strategici e sinergie, abbiamo pensato a MCG MantovachiamaGarda, che insiste sul nostro stesso territorio di provenienza e con la quale abbiamo pensato di poterci integrare e completare a vicenda.»

LAST MINUTE

Natura e Ambiente