AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Home   I personaggi di MCG MAURIZIO TESTA

MAURIZIO TESTA

Maurizio Testa 2

Non ci si crede, come si direbbe alla toscana, ma in origine il Boutique Hotel Ilio era una cantina, dove si producevano Elba rosso ed Elba bianco.
Quel luogo, tre generazioni dopo, è diventato il primo e unico boutique hotel dell'Isola d'Elba. Un'attività nata nel 1959, portata avanti oggi da Maurizio Testa, isolano doc, e una struttura, un albergo diffuso, completamente rinnovato nel 2015, con poche camere di charme, massaggi nel giardino immerso nella macchia mediterranea, atmosfera intima, ospitalità friendly e ritagliata su misura.
"Sono un allievo di Giancarlo Dall'Ara" afferma Maurizio Testa, ovvero dell'ideatore degli alberghi diffusi in Italia. Una proposta concepita per offrire agli ospiti l'esperienza di vita di un centro storico di una città o di un paese, potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè su accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti, alloggiando in case e camere che distano non oltre 200 metri dal "cuore" dell'albergo diffuso: lo stabile nel quale sono situati la reception, gli ambienti comuni, l'area ristoro. Un modello di sviluppo del territorio che non crea impatto ambientale: non è, infatti, necessario costruire niente, dato che ci si limita a recuperare/ristrutturare e a mettere in rete quello che esiste già. Grazie all'autenticità della proposta, alla vicinanza delle strutture che lo compongono, e alla presenza di una comunità di residenti un albergo diffuso riesce a proporre più che un soggiorno, uno stile di vita.
Quest'ultimo viene agevolato da quella che è l'ultima tendenza del turismo che è proprio quella di vivere il luogo con una persona del posto e trasformare la vacanza in un'esperienza autentica.
Il Boutique Hotel Ilio di Capo Sant'Andrea, sull'Isola d'Elba, mette a tal proposito a disposizione il "Personal Manager". Non si tratta dell'ultima app, ma di un esperto di viaggi in carne e ossa: è la guida - poco virtuale ma molto virtuosa - per scoprire l'Isola d'Elba per mare e per terra.
Maurizio Testa più che una vacanza vi farà vivere un'esperienza da local alla scoperta di tradizioni, ritmi, suggestioni e sapori autentici, che solo chi abita questo territorio da sempre conosce.
Potrete farvi prenotare una deliziosa cena sulla spiaggia nel ristorante più chic, un'escursione con la guida sui sentieri meno battuti del Parco Nazionale, l'ombrellone in spiaggia (senza dover puntare la sveglia all'alba), un wine tour con l'enologo in mezzo alle vigne dei migliori produttori, una gita in barca accompagnati da un "lupo di mare", una seduta di snorkeling con un biologo marino che spiega flora e fauna incontrati galleggiando, un viaggio on the road a bordo di una 500 vintage, oppure on the sea per pagaiare lungo le baie color cobalto. E ancora: sconti sui traghetti, biglietti per gli eventi e passaggi sugli aerotaxi.
Inoltre come omaggio di benvenuto Maurizio vi doterà di un prezioso vademecum con la top ten delle attrazioni dell'Elba e la HI GUIDE, dedicata esclusivamente ai migliori ristoranti del territorio.
Grande appassionato di vini, e non poteva essere diversamente, Maurizio Testa ha creato una splendida cantina di design che propone un'ampia scelta di denominazioni Doc dei migliori vini elbani e toscani, per degustazioni a tema di pregiate etichette della regione.
L'amore per la sua terra ha portato poi il patron a produrre, in occasione del cinquantesimo compleanno dell'hotel, in collaborazione con alcune cantine elbane, un vino speciale. È nato così il primo Hi Wine Ilio 50 (Elba Rosso Riserva DOC 2004) a cui sono seguite altre fortunate etichette a km zero come l'Hi Wine (indicazione geografica tipica Toscana 2010), caldo e avvolgente, elegante e persistente. Il successo da "vignaiolo" ha spinto Maurizio Testa a sfidare anche la bevanda dell'estate, la birra e il simbolo della Toscana, l'olio, con prodotti di eccellenza sempre autografati Boutique Hotel Ilio. Hi Beer è una bionda esclusiva dell'Isola d'Elba, prodotta artigianalmente a Rio Marina e Hi Oil, l'Olio Extra Vergine di Oliva prodotto secondo il disciplinare di Indicazione Geografica Protetta (IGP) toscano, in collaborazione con alcuni prestigiosi frantoi di Vignale Riotorto (Piombino) e Castagneto Carducci, Melatina (Riparbella). La spremitura è a freddo ed è imbottigliato a mano in un Consorzio Agricolo di Bolgheri.
Una location affascinante l'hotel Ilio, frequentata da gente di tutto il mondo.
"Abbiamo clienti per un 80% stranieri, provenienti almeno da qualcosa come 25 nazioni diverse, e un 20% di clienti italiani" ci racconta Maurizio Testa, che grazie alla sua decisa propensione per il mondo della comunicazione ha fortemente e decisamente contribuito alla conoscenza di questo angolo di paradiso dell'Elba, pubblicato sulle riviste più disparate, sia a livello nazionale che internazionale. "Ricordo di una giornalista del Times che, dedicando una pagina intera a Sant'Andrea, scriveva che affacciandosi da una delle finestre del nostro Hotel, riprovava la stessa sensazione di quando era in Turchia prima del grande turismo speculativo. Credo che la nostra fortuna dipenda anche dal fatto che, nel tempo, è rimasto un po' tutto com'era anni fa. Pochi alberghi, tutti curati dalla gente del posto, una grande attenzione per il cliente".
Maurizio Testa è una persona molto preparata, un'"integralista della disintermediazione" come gli è piaciuto definirsi. "Noi non lavoriamo con Booking.com ad esempio" dice Testa.
Un sito bellissimo, quello dell'hotel Ilio, funzionale e da consultare, con proposte particolari votate all'esclusività. "Anch'io quando mi muovo non cerco i grandi alberghi ma quel qualcosa di raccolto, ricercato ed esclusivo che molto spesso fa la differenza. Le cose che cerco, e che vorrei trovare, sono le stesse poi che propongo ai miei clienti, nel mio hotel, per la loro massima soddisfazione".
Nella nostra chiaccherata sulla terrazza dell'hotel sono tanti i racconti, gli aneddoti e i ricordi che emergono. Non basterebbero dieci pagine. Ne evidenziamo uno per tutti: "Ricordo di aver fatto apprezzare lo stazionare sugli scogli ad una giornalista canadese che, alla sua prima esperienza coi medesimi, visto l'affollamento delle spiagge dovuto all'alta stagione, rimase talmente entusiasta da dedicare 3 pagine su una delle riviste più lette del Canada, che aveva un seguito di due milioni di lettori. Di certo per la Boutique Ilio e Sant'Andrea fu uno spot importante."

Ed ecco nel dettaglio alcune delle opportunità che vi aspettano gestite dal vostro personal trainer:
- Tour in barca privata con personal skipper: tuffatevi nelle baie più tranquille e romantiche.
- Diving e snorkeling: immergetevi tra misteriosi relitti e gorgonie nei fondali più suggestivi dell'isola
- Trekking: scoprite i sentieri più suggestivi del territorio con le guide ufficiali del Parco Nazionale
- Kayaking: dalla spiaggia di Sant'Andrea il punto di partenza per escursioni via mare
- Gourmet: le prelibatezze dei migliori ristoranti, verificate una per una, sono tutte nell'imperdibile HI GUIDE
- Wine Tour: visitate le migliori aziende del territorio e degustate le eccellenze locali DOCG
- Elitaxi o Aerotaxi: il modo più veloce ed esclusivo per raggiungere l'isola d'Elba, disponibile con speciali agevolazioni
- Elba's Best Locations: lasciatevi guidare nella top ten delle località più belle selezionate da Maurizio Testa
- A cena via mare: una barca riservata per condurvi dalla baia di sant'Andrea ai più incantevoli ristoranti sul mare
- In prima fila sulle spiagge più esclusive: le location più belle con i servizi che stai cercando

LAST MINUTE

Natura e Ambiente