AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Intrattenimento   Musica Viaggi LA CRACKING ART INVADE L’ISOLA DI ALBARELLA

LA CRACKING ART INVADE L’ISOLA DI ALBARELLA

ITA - PRESENTAZIONE Cracking Art13
ITA - PRESENTAZIONE Cracking Art15

Sabato 8 aprile 2023 inaugurazione della mostra Cracking Art "Naturale | Artificiale". Le opere rimarranno esposte durante la stagione estiva (fino al 31 luglio) in un percorso di visita diffuso su tutta l'Isola di Albarella che affronta i temi dell'arte, della rigenerazione e della ecosostenibilità

La coloratissima arte rigenerante del Movimento Artistico Cracking Art arriverà nel Delta del Po Veneto in Isola di Albarella (RO) il prossimo mese a partire da sabato 8 aprile con l'inaugurazione ufficiale alle ore 11.00 al Laghetto della Conoscenza.

Non solo parole. Non solo immagini. Ma una originale invasione di originali Opere d'arte che dialogano con spazi urbani e architettonici ed è proprio perché il pianeta richiede una svolta green che il Movimento Artistico di Cracking Art, noto in tutto il mondo ha ideato per Isola di Albarella una serie di installazioni.
Ed è il caso della variopinta fauna di Cracking Art che sbarcherà in Isola di Albarella e animerà l'imminente stagione Primavera Estate. Il Movimento Artistico Cracking Art ha esposto in 5 Continenti realizzato oltre 500 istallazioni nel mondo e in oltre 300 città.
Le sculture di animali in plastica rigenerata presenti sull'Isola sono delle specie più diverse: dai lupi, agli elefanti, dai coccodrilli, ai suricati. Questi esemplari passano così dai loro habitat e arrivano a raggiungere viali, laghetti e strade e in questo paesaggio i visitatori percorreranno un sorprendente itinerario, che diventa il tramite per parlare di arte e di sostenibilità, temi molto cari all'Isola di Albarella che già da tempo si ispira alla filosofia green.

Queste Opere sollecitano una riflessione collettiva sul tema dell'effetto dell'uomo sull'ambiente naturale. Rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l'ambiente donandole nuova vita, farne delle opere d'arte significa comunicare attraverso un linguaggio estetico, innovativo ed ecologico. Gli animali sembrano arrivare da un mondo fantastico: arrivano dall'acqua e dalla terra. E sono anche sospesi.
Vieni a scoprire la spettacolare fauna di Cracking Art, passeggiando tra la laguna, le strade e le vie dell'Isola incontrerai opere singolari e inaspettate che ci parlano di arte e di sostenibilità. L'installazione delle Opere Cracking Art all'interno dell'Isola di Albarella vuol essere un momento di incontro con elementi sorprendenti ed inaspettati, che siano il tramite per parlare di arte e sostenibilità mediante la condivisione.

Isola di Albarella verrà "invasa" da una serie di animali coloratissimi, che resteranno per la stagione estiva. Vieni con tutta la famiglia a scoprire rane, lupi, chiocciole, elefanti e coccodrilli e tante altre specie provenienti da tutto il mondo. Li troverai dove meno te lo aspetti: non dimenticarti di guardare bene!
Le opere di Cracking Art sono interamente realizzate in plastica rigenerata, per sollecitare una riflessione collettiva sui temi dell'effetto dell'uomo sull'ambiente naturale.
Dai luoghi deputati all'arte si spostano in contesti naturalistici, per raccontare temi importanti dell'universo contemporaneo come il riutilizzo dei materiali, la circolarità, la natura e la tecnologia.

Il movimento Cracking Art nasce nel 1993 con l'obiettivo di cambiare radicalmente la storia dell'arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito all'utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.
Il termine Cracking Art deriva dal verbo inglese "to crack", che descrive l'atto di incrinarsi, spezzarsi, rompersi, cedere, crollare. Con il nome di cracking catalitico è anche chiamata la reazione chimica che trasforma il petrolio grezzo in plastica: per gli artisti è questo il momento in cui il naturale permuta in artificiale, l'organico in sintetico, ed è tale processo che essi intendono rappresentare attraverso la loro arte.
Rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l'ambiente donandole nuova vita, farne delle opere d'arte significa comunicare attraverso un linguaggio estetico innovativo esprimendo una particolare sensibilità nei confronti della natura.
La dimensione corale del gruppo non limita l'espressione individuale delle singole voci: gli artisti hanno lavorato interpretando il territorio e una realtà straordinaria come quella dell'Isola di Albarella coniugandone le esigenze e le caratteristiche.
L'esposizione è accompagnata anche da una visita guidata come da calendario di Primavera 2023 ed ha lo scopo di far conoscere la Cracking Art e sensibilizzare i visitatori sulla grande importanza del rapporto fra uomo e ambiente.
Per la visita guidata si può richiedere la mappa che indica il percorso e insieme ai bambini giocare a scoprire le colorate Opere d'arte. Per chi volesse c'è anche la possibilità di portarsi a casa una piccola Opera d'arte da acquistare presso i nostri Uffici Accoglienza all'ingresso dell'Isola.
Info: www.albarella.it

Paradiso Terrestre
Isola di Albarella Delta del Po Veneto Patrimonio UNESCO Rovigo
Albarella, l'isola green per sportivi e famiglie, si trova nel cuore del Parco Regionale Veneto del Delta del Po. Gioiello immerso nella natura e collegato alla terraferma da una strada panoramica, l'isola si estende per 528 ettari coperti dalla macchia mediterranea, con oltre due milioni di alberi di 150 specie arboree diverse, tra cui il pino marittimo e il pioppo bianco, il "Populus Alba" da cui l'isola prende il nome. Il totale della superficie, sia terrestre sia acquatica, è sotto stretta tutela ambientale. L'isola è l'habitat naturale di daini, fagiani, lepri, aironi, falchi di palude e fenicotteri rosa. Strutture sportive come un campo da golf 18 buche, 24 campi di tennis, un maneggio, aree per le attività acquatiche, senza dimenticare i sentieri per la corsa e la bici, rendono Albarella destinazione perfetta per gli appassionati di sport. Allo stesso tempo, grazie ai numerosi servizi e iniziative pensate per i più piccoli, l'isola accoglie le famiglie che desiderano trascorrere le vacanze a contatto con la natura. Per i più piccoli AlbarellaLand, un parco giochi con tante attrazioni ecosostenibili e Albarella Splash, un divertente Parco Acquatico. Il Gruppo Marcegaglia gestisce sull'Isola di Albarella due hotel (Hotel Capo Nord e Golf Hotel) e oltre trecento villette e appartamenti, ideali per vacanze e weekend immersi nella natura.

CRACKING ART Il movimento Cracking Art nasce nel 1993: l'intenzione è quella di cambiare radicalmente la storia dell'arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito all'utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale. La dimensione corale del gruppo non limita l'espressione individuale delle singole voci: gli artisti lavorano anche in modo indipendente interpretando, ciascuno secondo le proprie esigenze, le problematiche e le tensioni del nostro tempo.

LAST MINUTE

Natura e Ambiente