AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Salute & Bellezza   Make me Up Aziende Italiane TERENZI SRL - TGROUP

TERENZI SRL - TGROUP

Terenzi Srl è specializzata nella trasformazione di metalli e materie plastiche da oltre 50 anni. Di fatto è una realtà meccatronica che si occupa dell'integrazione tra meccanica ed elettronica al fine di progettare e sviluppare prodotti e processi a elevato grado di automazione.

Plastiche e metalli assumono forme apposite, con lavori su misura per le richieste di clienti multinazionali, in produzioni di serie oppure progetti custom, che prevedono edizioni limitate.
Tra le tecniche produttive adottate vi sono la deformazione a freddo dei metalli, lo stampaggio a caldo di materiali plastici e il sovrastampaggio di metallo su plastica e di plastica su plastica.
La trasformazione a freddo di qualunque metallo è stata una specializzazione primaria dell'attività, e da ciò è scaturita un'ovvia conoscenza delle caratteristiche chimico-fisiche dei materiali stessi; dallo studio delle proprietà e delle qualità di questi nasce una concretezza che tiene conto della funzionalità come anche dell'estetica.
È seguita poi negli anni '90 la realizzazione del primo stampo per plastica, e dunque ormai da oltre dieci anni sono state incrementate tecnologie alternative alla tranciatura a freddo dei metalli: laser fibra di taglio e marcatura, tecniche a ciclo combinato, modi operandi più idonei per prodotti soggetti a frequenti modifiche o tirature meno elevate, progetti su misura e unici di design.
Terenzi Srl è inoltre centro di competenze in quanto offre anche servizi integrati. A fianco dell'attività produttiva corrono parallele e complementari le attività di progettazione, assemblaggio, cablaggio, realizzazione di stampi e di attrezzature per la produzione interna.
La valutazione attenta di tutti gli aspetti delle commesse, l'aggiornamento costante delle competetenze, il rinnovamento delle tecnologie e la selezione accurata delle materie prime consentono di rendere i processi innovativi, dinamici e ottimizzati, raggiungendo alti standard qualitativi, attenti anche al tema della sostenibilità ambientale e al futuro del pianeta.
Terenzi, oltre alle commesse realizzate per il prestigioso parco clienti, impiega le proprie tecnologie anche per i prodotti che riguardano i brand del proprio gruppo, TGroup: Caoscreo e Origami Steel, che modellano il metallo attraverso le tecnologie per ottenere complementi d'arredo - sia per l'interior design che per il garden - e illuminazione. Planium Srl, seconda società del Gruppo, si occupa invece di pavimenti e rivestimenti in metallo esclusivi e sistemi di posa innovativi ed ecosostenibili.

GRANDI NEL NOSTRO PICCOLO
L'aggiornamento di competenze e tecnologie è pertanto per noi vitale come anche lo sviluppo di un miglioramento continuo relativo ai processi e alla Qualità.
Proprio da queste considerazioni nasce quindi nel 2018 l'accordo triennale tra Terenzi Srl, UILM UIL e Assolombarda Confindustria, che regolamenta il nostro Piano di Risultato aziendale.
Tra le piccole-medie imprese italiane, la nostra è stata infatti la prima in assoluto a prevedere una Commissione Paritetica che determini l'unione delle parti – Direzione e Dipendenti – nel conseguimento di obiettivi comuni, in un confronto costante per ciò che riguarda la partecipazione organizzativa e operativa. In consultazione e accordo, la Commissione ha elaborato un Piano di Innovazione; tale piano ha previsto una disamina del contesto di partenza, le azioni partecipative e gli schemi organizzativi da attuare con i relativi indicatori di verifica, i risultati attesi in termini di miglioramento e innovazione e il ruolo delle rappresentanze dei lavoratori a livello aziendale. Ricordiamoci che il 90% delle imprese italiane, forza trainante della nostra economia, ha meno di 50 dipendenti ciascuna.
Ne deriva che si debbano necessariamente strutturare opportunità per questa misura, non solo per la minoranza delle Grandi imprese. Creare ricchezza nelle aziende tramite azioni di miglioramento condiviso da proprietà e lavoratori, distribuirla con logica e meritocrazia, ottenere benefici defiscalizzati attraverso welfare... sono queste secondo noi alcune tra le nuove direzioni che si dovrebbero attuare per un migliore futuro del lavoro.

SAFE BREATH DI TGROUP. L'IMPORTANZA
DI RICONVERTIRE PARTE DELLA PRODUZIONE IN TEMPO DI COVID-19
Così come sono stati definiti i caratteri salienti di Terenzi Srl e nello specifico ciò di cui tratta, le sue materie cardine, altrettanto bisogna considerare la questione della contingenza nazionale, europea e mondiale. L'esperienza drammatica di questo periodo ci ha fatto capire quanto sia importante poter avere la necessità di reperire le mascherine. Queste sono inoltre rientrate nei protocolli di sicurezza aziendale come dispositivi di protezione obbligatoria per assicurare ai dipendenti e ai professionisti dall'epoca della riapertura delle attività un rientro sicuro.
Oggi quindi è già il momento di pensare a domani. In questo contesto la flessibilità è fondamentale. Se è vero che attualmente è necessaria nel mercato del lavoro una forte specializzazione settoriale, è altrettanto vero che ai singoli, come ai gruppi, si richiede rapidità, perspicacia, capacità di comprendere il veloce mutare delle situazioni: in questo caso l'emergenza l'ha mostrato con chiarezza, ma sarà un'esperienza di cui far tesoro ancora di più nel futuro imminente, anche una volta che il pericolo verrà superato con lo sforzo di tutto il Paese.
Le competenze sviluppate da Terenzi Srl nello stampaggio termoplastico si sono dimostrate vitali: hanno portato ad una rapida ed efficiente riconversione aziendale per la produzione di mascherine DM in fase di certificazione CE, efficaci, lavabili, con filtro sostituibile.
Safe Breath è il prodotto TGroup realizzato da Terenzi Srl, disegnato da Design Group Italia nato per garantire pertanto sicurezza; nel suo nucleo porta Tecnologia e Design, unite in un connubio perfetto.
La mascherina non contiene fibre di vetro, né ftalati, è ipoallergenica, ha minima resistenza al flusso respiratorio, elevata capacità di filtrazione, è adattabile al volto, traspirante e protettiva in quanto ha un filtro monouso sostituibile indicato per limitare la diffusione di agenti infettivi.
Il fatto che la maschera anti-Covid1-9 sia stata progettata facendo uso di un elastomero termoplastico rende questo prodotto in realtà in perfetta continuità con lo studio e il trattamento delle plastiche che viene fatto in Terenzi Srl, continuamente in fase di aggiornamento per quanto riguarda l'avanguardia tecnologica.
È un contributo tecnico che l'azienda fornisce al Paese e si inserisce in un insieme più vasto, ma certo non infinito, di realtà aziendali che in Italia si sono prodigate per questa emergenza, ognuna con il proprio bagaglio di idee e di esperienza ma anche di competenza: chi partendo come Terenzi dallo stampaggio della plastica, chi dal tessile, chi dall'automotive, chi addirittura dalla moda.
L'acquisto di Safe Breath è stato pensato in modo altrettanto pratico e funzionale: comodamente da casa tramite l'e-commerce Terenzi.5. Safe Breth di Terenzi Srl

LAST MINUTE

Natura e Ambiente